ARIA DI FESTA
2 Giugno 1678: Fasano ricorda la vittoria sui turchi e l'intervento della Santa Vergine VIDEO
Con l'esposizione del vessillo della Protettrice sulla civica torre dell'Orologio e la cantata 'La vittoria sui turchi' a Fasano si inizia a respirare aria di Festa Patronale.
foto Angelo Ancona
FASANO - Il 2 giugno 1678 Fasano e i fasanesi scrissero una pagina delle più note e gloriose della propria storia: la vittoria della battaglia contro i “turchi” che avevano invaso il territorio cittadino; tutto fu possibile grazie all'intervento prodigioso della Madonna del Pozzo, Santa Patrona, assieme a San Giovanni Battista, della città di Fasano.
In ricordo di quel glorioso giorno, così come da tradizione descritta dallo storico locale sac. Giuseppe Sampietro, il comitato Giugno Fasanese ha riproposto il rito dell'esposizione del vessillo della Protettrice sulla torre dell'Orologio in Piazza Ciaia, che vi rimarrà fino al termine dei festeggiamenti dei Santi Patroni. A prendere parte all'iniziativa, oltre ad un piccolo gruppo di figuranti de “La Scamiciata”, i Timpanisti Fajanensis e l'assessora Cinzia Caroli, in rappresentanza dell'amministrazione comunale.
Al termine della cerimonia, il corteo si è mosso verso la Chiesa Matrice dove il Gruppo di Attività teatrali “Peppino Mancini” in collaborazione con il Giugno Fasanese hanno portato in scena “La vittoria sui turchi”, una cantata in cinque quadri per soli, coro e strumenti. La rappresentazione, in scena per il secondo anno consecutivo e liberamente tratta dall'omonimo libro di Paolo Magno, ha visto la regia di Angelo De Leonardis, le musiche del prof. Antonio Vinci e la cura dei testi di Maria Teresa Marasco. A rendere l'atmosfera ancor più magica ed avvincente, ci hanno pensato la banda “Ignazio Ciaia” e i Timpanisti Fajanensis, che assieme a cantanti e attori hanno raccontato ai presenti il clima del 2 giugno 1678: dall'approdo allo scontro, passando per l'organizzazione tra compaesani all'apparizione della Vergine del Pozzo. L'intera pièce, frutto di un lavoro minuzioso, è stata integralmente registrata dalle telecamere di OsservatorioOggi.it e disponibile in questa stessa pagina.
Con questi due appuntamenti si accendono i motori della Festa Patronale 2019, che continueranno sabato 8 giugno alle ore 20 presso Masseria Notarangelo con il convegno “La festa Patronale: patrimonio di fede, storia e liberazione.
di Mattia Arconzo
03/06/2019 alle 02:23:26
Galleria di immagini: 2 Giugno 1678: Fasano ricorda la vittoria sui turchi e l'intervento della Santa Vergine VIDEO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela